Home » L'UOMO DAI QUATTRO NOMI » L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - Mario Fiorentini racconta la resistenza - QUARTA edizione COFANETTO 2 DVD

Un film documentario di Claudio Costa

Euro 20,00 inclusa spedizione COFANETTO 2 DVD Clicca qui Pagamento con PAYPAL

Disponibile anche su AMAZON clicca qui

 

DVD 1

Durata film 46 Minuti Colore/stereo + 65 minuti di contenuti extra - Contiene il video LUCIA OTTOBRINI DALL'ALSAZIA ALLA LOTTA PARTIGIANA

Mario Fiorentini entra attivamente nella resistenza quando nel 1938 vengono promulgate le leggi razziali. Il padre è ebreo e Mario si sente chiamato in causa direttamente.

Entra nei GAP di Roma e comanda il GAP denominato "Gramsci".

Insieme a Lucia Ottobrini, che diventerà sua moglie dopo la guerra, a Gioacchino Gesmundo, Carla Capponi e Sasà Bentivegna, Mario effettua molte azioni contro i tedeschi. La più memorabile e temeraria è quella contro i nazisti a guardia del carcere di Regina Coeli.

Dopo l'attentato di via Rasella fugge a nord perchè ormai per lui e Lucia la vita a Roma è impossibile, perchè i tedeschi sono sulle loro tracce, anche per la delazione di un componente dei GAP.

Nei pressi di Tivoli Lucia e Mario sotto falsi nomi partecipano a diverse operazioni di intelligence per conto dell'OSS (la futura CIA).

In seguito Mario viene inviato a Brindisi, addestrato al lancio con il paracadute e paracadutato a nord vicino Genova, dove prende contratto con Fausto Cossu carabiniere e comandante di una divisione partigiana di Giustizia e Libertà.

Sempre dall'OSS a Mario viene ordinato di prendere contatti con gli ufficiali statunitensi Icardi e Daddario. Si sposta ancora più a nord e arriva in Svizzera. La nuova missione per lui è arrivare a catturare Mussolini e consegnarlo agli americani. Mario nel viaggio che intraprende tra le montagne rischia di morire per congelamento. Curato da alcune suore, quando riesce a tornare sulla sua strada scopre che Daddario ha già prelevato Graziani ma non è arrivato a Mussolini, che fuggito da Milano è stato comunque catturato dai partigiani e fucilato.

Mario Fiorentini è stato decorato con tre medaglie d'argento al valor militare e tre croci di guerra al merito e con la medaglia della Special Force (GB) e la medaglia Donovan dell'OSS (USA). 

 

CAPITOLI

1 EBREO PER SCELTA - 2 TEATRO E RESISTENZA - 3 CHE COS'E' LA RESISTENZA - 4 LE AZIONI A PIAZZA BARBERINI - 5 L'ATTACCO A REGINA COELI - 6 DOPO VIA RASELLA - 7 FUGA DA ROMA - 8 VERSO DONGO - 9 UN GIUDIZIO SUL FASCISMO

CONTENUTI EXTRA : 1) Le critiche alla resistenza 2) Via Rasella 23 Marzo 1944 3) LUCIA OTTOBRINI DALL'ALSAZIA ALLA LOTTA PARTIGIANA

DVD 2 

Le quattro carceri di Mario Fiorentini - Durata 40 minuti

Official Facebook L'UOMO DAI QUATTRO NOMI

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione - RONIN FILM PRODUCTION
RONIN FILM PRODUCTION

AMAZON RONIN FILM

RONIN FILM PRODUCTION

eBay Ronin Film

RONIN FILM PRODUCTION

Official YouTube

RONIN FILM PRODUCTION

Official Facebook

Ronin Streaming

Ronin Streaming - RONIN FILM PRODUCTION

RONIN FILM PRODUCTION

Official Blog

RONIN FILM PRODUCTION

Official Twitter

RONIN FILM PRODUCTION

Official IMDB

RONIN FILM PRODUCTION

Google +

Archivio Costa

Archivio Costa - RONIN FILM PRODUCTION

RONIN FILM PRODUCTION

SITI AMICI :-)

SITI AMICI :-) - RONIN FILM PRODUCTION