Home » L'UOMO DAI QUATTRO NOMI » L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - Mario Fiorentini racconta la resistenza - QUARTA edizione COFANETTO 2 DVD

Un film documentario di Claudio Costa

Euro 20,00 inclusa spedizione COFANETTO 2 DVD Pagamento con PAYPAL

 

DVD 1

Durata film 46 Minuti Colore/stereo + 65 minuti di contenuti extra - Contiene il video LUCIA OTTOBRINI DALL'ALSAZIA ALLA LOTTA PARTIGIANA

Mario Fiorentini entra attivamente nella resistenza quando nel 1938 vengono promulgate le leggi razziali. Il padre è ebreo e Mario si sente chiamato in causa direttamente.

Entra nei GAP di Roma e comanda il GAP denominato "Gramsci".

Insieme a Lucia Ottobrini, che diventerà sua moglie dopo la guerra, a Gioacchino Gesmundo, Carla Capponi e Sasà Bentivegna, Mario effettua molte azioni contro i tedeschi. La più memorabile e temeraria è quella contro i nazisti a guardia del carcere di Regina Coeli.

Dopo l'attentato di via Rasella fugge a nord perchè ormai per lui e Lucia la vita a Roma è impossibile, perchè i tedeschi sono sulle loro tracce, anche per la delazione di un componente dei GAP.

Nei pressi di Tivoli Lucia e Mario sotto falsi nomi partecipano a diverse operazioni di intelligence per conto dell'OSS (la futura CIA).

In seguito Mario viene inviato a Brindisi, addestrato al lancio con il paracadute e paracadutato a nord vicino Genova, dove prende contratto con Fausto Cossu carabiniere e comandante di una divisione partigiana di Giustizia e Libertà.

Sempre dall'OSS a Mario viene ordinato di prendere contatti con gli ufficiali statunitensi Icardi e Daddario. Si sposta ancora più a nord e arriva in Svizzera. La nuova missione per lui è arrivare a catturare Mussolini e consegnarlo agli americani. Mario nel viaggio che intraprende tra le montagne rischia di morire per congelamento. Curato da alcune suore, quando riesce a tornare sulla sua strada scopre che Daddario ha già prelevato Graziani ma non è arrivato a Mussolini, che fuggito da Milano è stato comunque catturato dai partigiani e fucilato.

Mario Fiorentini è stato decorato con tre medaglie d'argento al valor militare e tre croci di guerra al merito e con la medaglia della Special Force (GB) e la medaglia Donovan dell'OSS (USA). 

 

CAPITOLI

1 EBREO PER SCELTA - 2 TEATRO E RESISTENZA - 3 CHE COS'E' LA RESISTENZA - 4 LE AZIONI A PIAZZA BARBERINI - 5 L'ATTACCO A REGINA COELI - 6 DOPO VIA RASELLA - 7 FUGA DA ROMA - 8 VERSO DONGO - 9 UN GIUDIZIO SUL FASCISMO

CONTENUTI EXTRA : 1) Le critiche alla resistenza 2) Via Rasella 23 Marzo 1944 3) LUCIA OTTOBRINI DALL'ALSAZIA ALLA LOTTA PARTIGIANA

DVD 2 

Le quattro carceri di Mario Fiorentini - Durata 40 minuti

Official Facebook L'UOMO DAI QUATTRO NOMI

L'UOMO DAI QUATTRO NOMI - QUARTA edizione - RONIN FILM PRODUCTION
RONIN FILM PRODUCTION

eBay Ronin Film

RONIN FILM PRODUCTION

Official YouTube

RONIN FILM PRODUCTION

Official Facebook

RONIN FILM PRODUCTION

Official Blog

RONIN FILM PRODUCTION

Official Twitter

RONIN FILM PRODUCTION

Ronin Official Wordpress Blog

RONIN FILM PRODUCTION

Official IMDB

Archivio Costa

Archivio Costa - RONIN FILM PRODUCTION

RONIN FILM PRODUCTION

Google +

RONIN FILM PRODUCTION

LinkedIn

RONIN FILM PRODUCTION

RONIN FILM PRODUCTION

Official Pinterest

RONIN FILM PRODUCTION

Official tumblr

SITI AMICI :-)

SITI AMICI :-) - RONIN FILM PRODUCTION